Casalecchio di Reno, 31 marzo 2024
RELAZIONE AL RENDICONTO 1/1/2023– 31/12/2023
L’esercizio che abbiamo chiuso al 31/12/2023 ci ha visto impegnati in sempre nuove iniziative che danno un notevole incremento delle nostre attività tradizionali
Dal punto di vista puramente amministrativo confermo che anche in questo esercizio abbiamo seguito un rigoroso criterio di cassa
Analizzando le voci specifiche che caratterizzano la nostra attività possiamo constatare quanto segue:
ECONOMIA SOLIDALE E CONSAPEVOLE: il mercatino solidarietà ha proseguito la sua attività con ordine e sempre su prenotazione. Abbiamo rinnovato il sodalizio con l’Emporio solidale che sta riscontrando difficoltà nel ricevere donazioni da parte delle aziende.
GRUPPO NON VIOLENZA:
Particolarmente attivo in questo periodo di guerre vecchie e nuove. Oltre all’invasione dell’Ucraina ha visto a fine anno l’assurda aggressione a Israele e l’avvio della guerra Israelo palestinese sul territorio di Gaza. Durante lo scorso anno abbiamo avuto incontri, sia tramite assemblee aperte a tutti sia organizzando serate condotte da relatori qualificati sui vari fronti di guerra che purtroppo non tendono a placarsi. Molte serate sono state anche occasione di presentazione di libri sui temi trattati. Di ogni libro presentato abbiamo conservato una copia nella nostra fornita biblioteca che rammentiamo può essere a disposizione dei soci interessati ad approfondire l’argomento. Per la gestione dei libri in uscita verrà organizzato un servizio in segreteria.
Il punto giallo VERITA’ SU GIULIO REGENI, ci ha visto impegnati con banchetti nelle manifestazioni estive e con la vendita di magliette e libri il cui ricavato viene direttamente inviato alla famiglia Regeni per sostenere le ingenti spese giudiziarie.
GRUPPO ESCURSIONISMO, oltre a attrarre tanti nuovi soci per le proposte sempre nuove e interessanti che offre, ha prodotto al suo interno un gruppo di donne di talento che tramite l’offerta di pregevoli manufatti casalinghi, hanno con le loro donazioni contribuito a coprire i costi delle nostre iniziative.
GRUPPO FORMAZIONE: questo gruppo particolarmente attivo vede la presenza di ben 32. Insegnanti volontarie che affiancano i ragazzi (soprattutto stranieri) che richiedono un supplemento di preparazione per stare al passo con il resto della classe.
Con grande soddisfazione abbiamo anche trovato adesioni alla nostra campagna per avvicinare le donne immigrate allo studio della lingua italiana, fornendo anche servizio di vigilanza sui ragazzini mentre le mamme sono impegnate nello studio della nostra lingua.
Fanno parte del gruppo formazione anche le solite iniziative di corsi per adulti e ragazzi per avvicinarli alle arti figurative trami disegno con insegnante qualificato.
Sempre in ambito di formazione si è proseguito al Progetto Comunità che è partito con piccole iniziative di condivisione, è evoluto in un più ampio progetto di teatro di quartiere “ Far con Te” guidato da educatrici. La programmazione del 2023 è completata e , visto l’interesse riscosso, stiamo programmando le iniziative per il 2024 sempre con lo scopo di tenere attiva la cittadinanza. Il progetto ha ambito territoriale la Croce di Casalecchio
Nel 2023 il progetto “VICINI PER DAVVERO”, presentato alla regione E.R. è stato trovato interessante e degno di sostegno; il Progetto, che ci vede capofila di un gruppo di associazioni , si articola in vari momenti di condivisione come le cene di strada già realizzate, e momenti di condivisione di esperienze come le giornate dedicate a SEMINARIA. Questi incontri, oltre a informare su realtà di cohousing e altre iniziative a sfondo ecologico e sociale già presenti e operanti , su espressione di interesse dei partecipanti, ha in programma per il 2024 lo sviluppo degli argomenti votati, tramite laboratori dedicati.
GRUPPO DISABILITA’:
Per i nostri ragazzi diversamente abili le attività di disegno, di teatro rappresentano non solo un momento di espressività, ma anche di socialità creativa e spontanea. Particolare menzione al Coro 100 passi che ormai è richiesto a tutte le manifestazioni.
Iniziative in convenzione con il comune di Casalecchio di Reno: come gli altri anni abbiamo organizzato una rassegna estiva di spettacoli di musiche e balli popolari, che abbiamo identificato A MENTE FRESCA
DONAZIONI E SOLIDARIETA’:
Quest’anno abbiamo inaugurato nuove iniziative nate spontanee da iniziative di alcuni nostri soci. Abbiamo organizzato una cena con ospiti i responsabili dell’associazione di sostegno del Progetto Riace, a cui è stato devoluto quanto raccolto. Ci sono inoltre pervenute donazioni motivate a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna di euro 735,00 che sono state riversate al numero di conto corrente della protezione civile ER dedicato, e quanto ricevuto a favore dei terremotati siriani 500 euro sono stati riversati alla associazione UN PONTE PER che gestisce aiuti sul posto
Contributi da Enti
In questo esercizio per effetto del criterio di cassa riscontriamo un Contributo del comune di Casalecchio di Reno euro 2922,23 e come accennato 8400 per il progetto regionale VICINI PER DAVVERO non ci sono pervenuti contributo a fronte delle spese generali e utenze.
Cinque per mille, non abbiamo ricevuto alcun contributo e non sappiamo se questo è dovuto a non aver inserito nel RUNTS i dati o se non sono pervenute donazioni
SOCI, le quote associative incassate nel corso del 2023 ammontano complessivamente a euro 8.085
Nelle spese generali si nota un notevole incremento delle spese di assicurazione e delle utenze.
L’esercizio chiude con un margine di euro 3.819,10
il presidente
Claudio Zangarini
Qui si possono consultare le schede di rendiconto