Home

Lo spazio del possibile

Casa per la Pace via Canonici Renani 8 Casalecchio di Reno

Lo spazio del possibile.

Percorsi di letteratura potenziale tra Centuria e Sillabarilo spazio del possibile

di Eleonora Galloni

 

"In questo saggio due bellissime opere pubblicate negli anni Settanta del Novecento – Centuria di Giorgio Manganelli e Sillabari di Goffredo Parise – sono osservate e analizzate nella prospettiva della “letteratura potenziale”, cioè come testi che potevano essere anche altro: racconti che potevano diventare romanzi, concentrati e conserve di idee che potevano essere ulteriormente svolte e ampliate, pollini di Novalis. Il tema è molto interessante perché riguarda il rapporto tra racconti e romanzi, tra forme brevi e forme lunghe, tra compiuto e incompiuto. Galloni tratta questi argomenti sul piano teorico e nelle originali e virtuose interpretazioni di Manganelli e di Parise, mettendo a fuoco il loro percorso creativo e il significativo contributo allo sviluppo della narrativa contemporanea." (Gino Ruozzi)

L'autrice sarà introdotta da Francesco Genovesi (insegnante Liceo Leonardo Da Vinci)

Lo spazio del possibile (in riga edizioni) è disponibile alla Casa per la Pace

 

A trent’anni dalla loro scomparsa Giorgio Manganelli e Goffredo Parise hanno ancora molto da insegnarci. Il fascino di opere come Centuria e Sillabari sta nel loro essere al contempo sorprendentemente semplici e complesse. Da un lato complicano: scardinano le modalità tradizionali del narrare, propongono forme inedite, ci introducono alla letteratura potenziale, ovvero a qualcosa che costringe ad andare oltre la pagina scritta. Dall’altro semplificano: sono testi brevi, rapidi, piacevoli da leggere e riescono a racchiudere vorticosi stati d’animo in pochissime righe. L’obiettivo è quello di spogliare la realtà di tutto ciò che è superfluo per lasciare solo il cuore pulsante delle cose, il nucleo più profondo, l’essenziale. Proprio a partire da questa tortuosa semplicità Lo spazio del possibile sviluppa un discorso che va a toccare, una per una, le tematiche care tanto a Manganelli e a Parise quanto ad ognuno di noi: l’incontro, l’attesa, il sogno, l’assenza, la fantasia…

L’autrice

Eleonora Galloni è nata e vive a Bologna. Il suo percorso universitario è arricchito da vari periodi di studio e ricerca trascorsi in Francia, prima presso le Università di Haute-Alsace e Sophia Antipolis, e infine all’Ecole Normale Supérieure di Lione. Nel 2018 si laurea con lode in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche e inizia a intraprendere la strada dell’insegnamento. È co-autrice e curatrice della raccolta di racconti Venti di parole (in riga edizioni, 2019).

Data evento
  • 051.6198744
  • percorsidipace@libero.it
  • Via Canonici Renani, n.8
    Casalecchio di Reno (BO)
  • Orari di apertura:
    lun - ven: 17.00 - 19.00
    mar: 9.00 - 12.00