La Filanda

logo percorsi casa e comune

 

Chi siamo 

L'associazione Percorsi di Pace ODV  gestisce, per conto del Comune di Casalecchio di Reno, la Casa per la Pace La Filanda, in via Canonici Renani.

L'associazione Percorsi di Pace costituisce il 22 dicembre 1995 come evoluzione e ripensamento del Comitato di solidarietà con Sarajevo , attivo a Casalecchio durante il periodo della guerra nella ex Jugoslavia.

La nuova associazione sintetizza il passaggio da una concreta e immediata risposta all'emergenza verso una fase più culturale, che coinvolge la comunità sui temi della pace e della pacifica convivenza tra le diverse culture.

Dal settembre 1997 l'associazione è iscritta all'Albo regionale del Volontariato ed ha assunto la veste giuridica prima di Onlus - Organizzazione senza scopo di lucro, ora di ODV Organizzazione Di Volontariato, secondo le norme vigenti.

Percorsi di pace conta oltre 200 volontari iscritti, e ha una storica esperienza nel territorio di Casalecchio di interventi culturali e di approfondimento sui temi della pace, della nonviolenza.

L'associazione collabora con le istituzioni locali, con un impegno particolare con le scuole del territorio, grazie ai volontari, attività, iniziative, progetti sempre rivolti a una cultura di non violenza e di pace.

Le origini dell'associazione Percorsi di Pace risalgono agli anni '80, all'impegno di un gruppo di persone che hanno contribuito prima all'esperienza del "gruppo arcobaleno", nato per favorire l'aggregazione giovanile, e successivamente alla nascita del "Comitato di solidarietà con l'infanzia ”con lo scopo di aiutare i giovani in difficoltà.

Il felice incontro con il Centro di documentazione del manifesto pacifista internazionale (CDMPI) spinge l'associazione a pensare a una sede adeguata, per poter portare meglio avanti le numerose iniziative.

È del 2005 la convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno per la gestione del “Centro di documentazione per la Pace” nei locali di via Canonici Renani 8 che successivamente assumerà formalmente il nome di “Casa per la Pace - La Filanda”.

 

Ultima riga e altro